Gli infissi della tua casa.
Gli infissi della tua casa hanno uno scopo molto più articolato che non fare entrare la luce o ripararci dal freddo in inverno o dal caldo in estate.
Benchè a prima vista queste siano le loro caratteristiche principali, in architettura gli infissi sono tra quei pochi elementi che hanno una diretta connessione con i nostri sensi, creando un collegamento tra la sicurezza degli spazi interni, intimi e privati, e tutto ciò che sta fuori.
Questo “fuori” può essere qualsiasi cosa: un giardino curato, la vista su un bosco o sulle colline oppure uno scenario urbano. Vien da se che l’infisso, dalle finestre alle porte esterne, vadano pensati e progettati tenendo conto di come vogliamo vivere questa connessione tra “dentro e fuori”.
Se è vero che non possiamo sempre riprogettare da zero questa connessione, possiamo comunque adattare ciò che abbiamo già con nuovi materiali, con superfici più ampie o meno frazionate.
In questi casi, migliorare le prestazioni degli infissi e il comfort abitativo di tutta la casa è un vantaggio aggiuntivo.
LA QUALITÀ DEGLI INFISSI
Cosa ci offre il mercato? Quali sono le nostre esigenze primarie? Cosa possiamo o non possiamo fare? Dare una risposta esaustiva a tutti questi quesiti è impossibile in un solo articolo, possiamo però farci un’idea generale. Nella maggior parte degli scenari in cui il Centro Investimenti Immobiliari è coinvolto, il cambio degli infissi è concomitante con lavori di ristrutturazione e adeguamento di case o appartamenti che abbiamo avuto o che abbiamo in gestione.
La sostituzione degli infissi è uno dei modi più veloci e più semplici per una riqualificazione energetica della propria abitazione. Solitamente questo prevede la rimozione del vecchio infisso e la sostituzione con altri di materiale diverso e l’installazione di una vetrocamera.
Infissi in PVC, alluminio o legno: quale scegliere?
Il materiale più gettonato è il PVC per facilità di messa in opera, per la relativa economicità e per la sua bassa manutenzione nel corso degli anni. Anche l’alluminio è un materiale ottimo per gli infissi, meno economico del PVC a parità di caratteristiche di trasmittanza termica. Insomma, se volete dell’alluminio vi toccherà spendere di più.
Passiamo al legno, altra opzione possibile ma meno impiegata per gli alti costi di realizzazione e la necessità di manutenzione negli anni. Un ultimo appunto lo possiamo fare sui materiali compositi: se non avete problemi di budget potreste rivolgervi ad infissi che hanno struttura di un determinato materiale e finitura di materiali più nobili. Un esempio sono gli infissi in LEGNO/ALLUMINIO. Dove la struttura dell’infisso è in alluminio a taglio termico mentre la finitura interna all’abitazione è in legno. È una questione di gusto più che di resa termica.
Sul nostro canale youtube ci sono molti immobili che hanno avuto una ristrutturazione prima di essere stati acquistati, dai un occhiata qui.
Riqualificazione energetica e ristrutturazione:
IL RUOLO DELL’ESTETICA NELLA SCELTA DEGLI INFISSI
Le esigenze estetiche non devono però distogliere dal budget: un ottimo infisso con un pessimo vetro non vi daranno mai i risultati sperati. È quindi necessario prestare la massima attenzione a scegliere delle vetrocamere adeguate, che siano doppio o anche triplo vetro.
Non solo l’uso di vetrocamere “generose” vi permette di scaldare o raffrescare meglio la vostra casa, ma vi permette di far scendere in maniera sensibile il consumo in bolletta.
Per concludere, un punto da non sottovalutare, è quello della sostituzione dei cassonetti delle tapparelle se pensate di installarle. Il miglior infisso possibile è vano se avete delle vecchie tapparelle e dei vecchi cassettoni. Fortunatamente ad oggi esistono dei cassettoni coibentati che permettono di annullare la dispersione rappresentata da un vecchio sistema e tapparelle coibentate in alluminio per aumentare ulteriormente l’efficienza di tutto l’infisso quando sono chiuse.
La scelta degli infissi incide sulla vendita di immobili
Se stai pensando di vendere casa tieni a mente questi elementi perché sono FONDAMENTALI. Se possiedi una casa con infissi di vecchia concezione o parzialmente riadeguati negli anni ti renderai conto che questi fanno scendere di molto la valutazione del tuo immobile. Ad oggi ci si aspetta che una casa sia efficiente e che i costi per poterla mantenere siano ridotti grazie ai nuovi materiali.